La gestione della documentazione sulla sicurezza sul lavoro…

Quali sono i documenti obbligatori sulla sicurezza che deve possedere una azienda?

Il primo passaggio che un’azienda deve compiere quando decide di affrontare in modo serio e organico la questione della sicurezza sul lavoro afferisce all’area organizzativa.

La diffusione sempre maggiore dei Sistemi di Gestione legati alla sicurezza (ma anche ad altri ambiti) pone l’attenzione sulla corretta organizzazione di una grande mole di documenti frutto dell’attività di valutazione dei rischi.
È quindi quanto mai necessario che tutta la documentazione prodotta non venga archiviata in un cassetto (e poi dimenticata…) ma organizzata secondo uno schema logico.
I benefici della corretta strutturazione di tale sistema consentono un più veloce reperimento della documentazione utile a far fronte sia a richieste da parte di eventuali committenti (es si pensi alle richieste per la partecipazione a bandi di gara) sia a richieste da parte degli Organi Competenti in caso di ispezione.

Qui di seguito riportiamo un modello di organizzazione relativo alla tenuta della documentazione in materia di sicurezza:

DOCUMENTAZIONE OBBLIGATORIA PREVISTA DAL D. LGS. 81/08

  • Documento di Valutazione dei Rischi 81/08 – DVR
  • DVR semplificato (per Aziende con n. dipendenti < 10 e può essere utilizzato anche fino a 50 dipendenti
  • Verifica idoneità tecnico professionale (fornitori, imprese affidatarie,…)
  • Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze – DUVRI
  • Piano di Emergenza ed Evacuazione e relative Planimetrie
  • Valutazione Rischio Incendio e atmosfere esplosive
  • Documento Valutazione Rischio Stress Lavoro – Correlato
  • Piano di miglioramento ed adeguamento
  • PO (procedure operative di sicurezza)

 

VERBALI ACCESSORI OBBLIGATORI COMPRESI NELLA DOCUMENTAZIONE:

  • Nomina RSPP – Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione:
  • Nomina Addetti Antincendio
  • Nomina Addetti al Primo Soccorso
  • Nomina RLS – Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
  • Nomina Medico Competente
  • Eventuale nomina Preposti
  • Eventuale nomina delega Dirigenti
  • Organigramma Sicurezza
  • Verbali inerenti attività Prevenzione e Protezione (riunione periodica, prove esodo e sopralluogo Medico Competente)
  • Verbali di consegna Dispositivi di Protezione Individuale – DPI
  • Documentazione attestante l’avvenuta formazione obbligatoria

 

DOCUMENTI SPECIFICI OBBLIGATORI IN BASE ALLA ATTIVITÀ LAVORATIVA:

Valutazione RISCHIO:

  • Chimico
  • Biologico
  • Rumore
  • Vibrazioni
  • Agenti cancerogeni
  • Radon
  • Microclima
  • Illuminamento
  • MMC (movimentazione manuale dei carichi)
  • ROA (radiazioni ottiche artificiali)
  • CEM (campi elettromagnetici)
  • ATEX (Atmosphères Explosibles)