Vogliamo Sicurezza sul Lavoro

#BastaMortiSulLavoro

20 MAGGIO ATTIVO UNITARIO DEI RLS E DI TUTTI I DELEGATI


La serie di incidenti mortali che sono avvenuti in Brianza è una sequenza impressionante che toglie il respiro e ci obbliga a una profonda riflessione. 4 in una settimana e un quinto a poche settimane di distanza. 5 morti sul lavoro sono troppi… Ogni infortunio mortale rappresenta decine di migliaia di comportamenti scorretti e insicuri. Vogliamo più sicurezza sul lavoro!

Donne e uomini, lavoratrici e lavoratori, in appalto e distaccati, somministrati e a tempo determinato, operai e impiegati, ogni giorno sono a rischio infortunio, malattia professionale e morte, solo perchè per vivere hanno bisogno di lavorare, solo perchè vanno a lavorare.

Tutto questo è inaccettabile! Il lavoro è il diritto che fonda la civile convivenza. Deve garantire la vita, una vita dignitosa e capacità di pianificazione e risparmio per la persona e la sua famiglia.

VOGLIAMO DIRITTI, CULTURA E FORMAZIONE

Lavorazioni estemporanee, precarietà, eccessiva flessibilità, massimo profitto al minimo costo, scarsa formazione, mancanza di rappresentanza e di una vera cultura della formazione aumentano l’esposizione dei lavoratori al rischio infortuni.

Vogliamo un lavoro sicuro che si trasformi in professionalità. Pretendiamo protezioni e rivendichiamo la prevenzione.

Vogliamo responsabilità e vogliamo evidenziare la strategicità della catena di comando, investendo sulle figure dei Dirigenti e Preposti.

I RAPPRESENTANTI DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA

Vogliamo investire negli RLS, perché loro sono le nostre antenne, loro rappresentano le lavoratrici e i lavoratori. Gli RLS devono essere costituiti in tutte le aziende, in rappresentanza delle lavoratrici e dei lavoratori. Devono diventare il rifermento per tutti i componenti del sistema della sicurezza, interni (Datore di Lavoro, RSPP, Medico Competente) ed esterni all’Azienda (ATSINAIL).

Vogliamo che gli/le RLS siano i protagonisti, insieme a tutti i delegati e a tutte le delegate, di una rivendicazione che migliori la condizione del lavoro in Brianza.

Abbiamo predisposto con loro una piattaforma che rivendica tutto questo e per questo ci mobilitiamo in un percorso che rimetta la Sicurezza sul Lavoro al centro dell’attività lavorativa, in cima all’attenzione delle istituzioni e in primo piano nel dibattito pubblico.

Scarica qui la piattaforma territoriale di Monza e Brianza

Ci vediamo il 20 Maggio 2019 al Teatro Binario 7 di Monza in via F. Turati 8.

Fai girare voce!

I commenti sono chiusi.