La Marcia dei RLS 7 Giugno 2019

La marcia dei RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza) di venerdì 7 giugno 2019 è la nostra iniziativa pubblica per portare in piazza la questione della sicurezza sul lavoro. Per dire pubblicamente che, attraverso gli RLS, le lavoratrici e i lavoratori devono essere parte integrante del Sistema di Gestione della Sicurezza sul lavoro.

Gli RLS sono i nostri rappresentanti, eletti dalle lavoratrici e lavoratori, e sono la rete più diffusa che possiamo realizzare per lavorare con l’obiettivo di migliorare le condizioni del lavoro e per elaborare con i Datori di Lavoro un luogo di lavoro più sicuro e dignitoso. Gli RLS sono una rete efficace per collaborare con gli Enti ispettivi e gli Organi di Controllo per rendere effettiva la sicurezza.

Secondo lo studio IMPACT RLS promosso da INAIL nel 2017 la condizione degli RLS è la seguente:

A dieci anni dal decreto 81, mancanza di informazione, partecipazione e coinvolgimento, sono le difficoltà che si trova di fronte l’ RLS, rendendolo spesso una figura che non porta nessun contributo specifico.

L’insicurezza produce i suoi frutti

Sorniona e spesso incontrastata, l’insicurezza del lavoro continua a produrre i suoi risultati, rappresentandoci la vera faccia di un modello produttivo che deve evolvere per cambiare. Vedendoci tutti protagonisti, datori di lavoro, lavoratori, Istituzioni, Enti addetti al controllo e Scuola.

Malattie professionali, infortuni gravi e meno gravi, incidenti mortali … L’insicurezza produce tutto questo, sofferenza per gli infortunati e le infortunate, sofferenza per le famiglie, elevando i costi sociali e del lavoro.

Vogliamo Prevenzione e controlli

La Sicurezza sul Lavoro è l’insieme dei modi con cui Aziende e Lavoratori si approcciano al lavoro. La sicurezza deve essere incrementata attraverso la formazione delle lavoratrici e dei lavoratori e il rispetto dei ruoli e delle responsabilità, attraverso tutti gli strumenti e le dotazioni messe in campo dalle Istituzioni e dalla Politica.

Servono investimenti nelle ATS, nell’Ispettorato del Lavoro e serve incrementare le buone pratiche che INAIL è in grado promuovere e divulgare.

La nostra Piattaforma

Scarica qui la piattaforma

Per questo abbiamo predisposto una piattaforma territoriale di rivendicazioni, per la quale ci mettiamo in marcia, con la Marcia dei RLS il 7 giugno 2019 ore 9.