Il datore di lavoro…

E’ il soggetto titolare del rapporto di lavoro con il lavoratore e che ha la responsabilità dell’organizzazione stessa in quanto esercita i poteri decisionali e di spesa.

Questa definizione bene evidenzia le prerogative che caratterizzano il ruolo del Datore di Lavoro, ponendo in evidenza i poteri decisionali e, soprattutto, di spesa.

La Legge impone al Datore di Lavoro una serie di obblighi precisi, ognuno dei quali comporta, in caso di inadempienza totale o anche solo parziale, una denuncia penale e una sanzione economica.

Il Datore di Lavoro ha la totale e completa responsabilità di organizzare tutte le attività lavorative e tutte le relative misure di sicurezza, nessuna esclusa.

Nelle Università il datore di lavoro viene individuato nel rettore o nel soggetto di vertice di ogni singola struttura o raggruppamento di strutture omogenee, qualificabile come unità produttiva, dotata di poteri di spesa e di gestione.

 

I principali obblighi del datore di lavoro sono:

  •  la valutazione di tutti i rischi e conseguente elaborazione del documento (questo obbligo non è delegabile);
  • designare il responsabile del servizio di prevenzione e protezione dai rischi (questo obbligo non è delegabile);
  • nominare il medico competente;
  • designare preventivamente i lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave e immediato, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione delle emergenza;
  • fornire ai lavoratori i necessari e idonei dispositivi di protezione individuale;
  • richiedere l’osservanza da parte dei singoli lavoratori delle norme vigenti;
  • adottare le misure per il controllo delle situazioni di rischio in caso di emergenza;
  • informare il più presto possibile i lavoratori esposti a rischi gravi;
  • adempiere agli obblighi di informazione, formazione e addestramento;
  • vigilare in ordine all’adempimento degli obblighi